domenica 27 dicembre 2009

Un regalino astronomico.


Non ho trovato questo binocolo sotto l'albero ma nello studio del nonno.
Subito penso: "Un binocolo! Mi sarà senz'altro utile." Lo prendo per vedere il diametro e l'ingrandimento, si rivela essere un 7X50.
A questo punto controllo la marca, rimango sbalordito: "Carl Zeiss."
Un nome una garanzia, senza dubbio le ottiche della zeiss sono da sempre un sinonimo di qualità assoluta (e di prezzi elevati).
Ho già avuto modo di avere a che fare con ottiche zeiss, con degli obiettivi fotografici di papà: un 50 mm, un 80 mm ed un 140 mm, tutti eccellenti.
Ora avere a disposizione uno strumento del genere mi rende felicissimo.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la condizione delle ottiche, perciò eseguo subito questa ispezione, e noto una limpidezza eccezionale ed un bellissimo trattamento violaceo, gli oculari sono un po' sporchi.
Dopo tre giorni di piogge incessanti in tutta Italia finalmente riesco ad osservare, anche se da un cielo urbano.
Ho fin dall'inizio ho apprezzato la puntiformità delle stelle e la correzione fino ai bordi.
Questa è una lista degli oggetti che ho osservato accompagnati da una breve descrizione:
M45: molto belle e puntiformi, idem per le iadi.
M42: si vedeva tutto il complesso nebuloso più il noto trapezio.
M31: percepisco il brillante nucleo e l'alone, in distolta si vede anche la debolissima compagna.
Luna: molto incisa e contrastata, a parte la luce diffusa causata dagli oculari non pulitissimi.
Giove: belli i satelliti medicei, per le bande lo strumento è troppo piccolo ed ha un ingrandimento troppo basso.
In definitiva sono più che soddisfatto del binocolo, e non vedo l'ora di provarlo a fianco dell'80ed da Mauritius.




Nessun commento:

Posta un commento