martedì 15 settembre 2009

Mi presento

Mi chiamo Giulio, ho quasi 13 anni e l'astronomia è da anni la mia più grande passione.
Tutto cominciò con un libro intitolato "L'atlante illustrato dello spazio" regalatomi da mio padre quando avevo sei anni.
Mi affascinavano un sacco le splendide foto dell'hubble, specie la nebulosa testa di cavallo e la galassia da cui prende il nome questo blog:M51.

Poco tempo dopo ricevetti per natale il mio primo telescopio giocattolo.
Era un sessantino rifrattore su montatura altazimutale rivelatosi una delusione.

Da allora abbandonai la mia passione e la ripresi soltanto con un telescopio un po più serio:


Il rifrattore acromatico skywatcher da 102 mm.

Con esso ho esplorato la luna, osservato giove, saturno, venere.
Ho anche dato una sbirciatina al il catalogo messier: M31, M42, M45 ed altri "soliti noti".
Da li ho capito che la mia strada tendeva all'alta risoluzione e così cambiai telescopio.

All'inizio ero orientato su un intes 150 mm f12, un maksutov cassegrain russo di eccellente qualità.
Però ho poi cambiato idea ed ho optato per il C8: più grande e più versatile.
Quindi mi accordai con mamma e papà e per la cresima mi presero questo "giocattolino":


Il mitico C8:
Uno schmidt cassegrain da 200 mm di diametro e ben 2 metri di focale montato su una ottima HEQ5 synscan a puntamento automatico.

Oltre oculari,barlow e chincaglierie varie mi dovrebbe arrivare fra poco una webcam philips spc 900 usata per fare delle riprese in alta risoluzione sfruttando la lunga focale del mio strumento.
In ogni caso approfondirò presto il tema della mia strumentazione.

Oltre ad essere un astrofilo ho anche la passione per l'astrofisica, la cosmologia e la fisica quantistica.
All' infuori delle materie scientifiche le mie altre passioni sono la musica (suono il sax), il ciclismo, la storia, l'archeologia ed i bonsai.

Spero che questo blog abbia molti lettori e che possa piacere.






























Nessun commento:

Posta un commento